Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Una Famiglia per una Famiglia

La consapevolezza che una delle maggiori fragilità che caratterizza le famiglie che incontriamo sia la solitudine, la povertà di reti parentali ed amicali di sostegno, ci ha portato a voler investire e lavorare sui territori affinché diventino comunità sempre più accoglienti e solidali.

Dal 2014, sul territorio dell’Unione Terra di Mezzo (Distretto di Reggio Emilia), la Cooperativa ha promosso e realizzato il progetto “Una Famiglia per una Famiglia”, un modello di affiancamento e prossimità familiare ideato e sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino, con il quale la Cooperativa promuove e supporta reti di sostegno e solidarietà tra famiglie.

Oltre alla ricaduta educativa, il valore del progetto risiede nell’aver coinvolto sia i servizi pubblici che il privato sociale, le reti di famiglie e l’associazionismo, con un processo partecipativo e comunitario. La sperimentazione del progetto è continuata per tutto il 2015 ed ha condotto all’assunzione di questo modello di affiancamento come strumento di policy e di intervento sociale sul territorio.

La Cooperativa Madre Teresa sostiene e promuove questa progettualità sul territorio.

Hanno sostenuto il progetto Fondazione Manodori e Fondazione Poste Italiane Onlus.

Scarica il volantino del progetto

www.unafamigliaperunafamiglia.it