Privacy Policy

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (c.d. GDPR – general data protection regulation) recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi web di Cooperativa Sociale Madre Teresa accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo

coopmadreteresa.it

Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.
Con riferimento al presente sito web l’informativa è resa solo per il sito di coopmadreteresa.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la scrivente Cooperativa Sociale Madre Teresa nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede a Via Kennedy, 17 – 42124 – Reggio Emilia, con recapito mail info@coopmadreteresa.it e n. tel. 0522 272108

Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente, come di seguito definiti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Le finalità connesse a questa tipologia di dati sono quelle di ottenere informazioni statistiche di accesso al sito (verificare le pagine più visitate, il numero di visitatori per aree geografiche di provenienza, per fascia oraria, ecc.) e di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

INSERIRE IL PERIODO DI PERSISTENZA DEI DATI:

I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati di navigazione non persistono per più di 30 giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito e l’invio dei dati attraverso i moduli, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

ALTRE FINALITA’ CHE POTREBBERO ESSERE CONNESSE ALL’ACQUISIZIONE DEI DATI

  1. attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto), comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali;
  2. attività di marketing e di profilazione, finalizzate a ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; invio di materiale pubblicitario/informativo/ promozionale, invio di newsletters in relazione a programmi e promozioni;

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a), b), c) e d) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR. Le comunicazioni relative all’attività di marketing potranno avvenire mediante l’utilizzo di modalità tradizionali (es: posta cartacea, telefonate con operatore) e telematiche (es: e-mail). In caso in cui esista già un rapporto di clientela il Titolare potrebbe inviare comunicazioni commerciali e di servizio analoghi a quelli cui l’interessato potrebbe già usufruire, salvo il dissenso dell’interessato stesso.

Base giuridica del trattamento

Per dati personali forniti dagli utenti tramite messaggi di posta elettronica, compilazione dei moduli, ovvero l’iscrizione alle aree riservate, la base giuridica è:

  1. Consenso per attività di marketing e di profilazione, finalizzate a ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; invio di materiale pubblicitario/informativo/ promozionale, invio di newsletters in relazione a programmi e promozioni; (art. 6, paragrafo 1, lettera a, in relazione con il considerando 42 e 43)
  2. Legittimo interesse per attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto), comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali; (art. 6, paragrafo 1, lettera f, in relazione con il considerando 47)

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati. Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.

PRINCIPALI CATEGORIE DURATA
Dati trattati per finalità di attività marketing Nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione
Dati trattati per finalità di attività di gestione con la clientela e comunicazioni 30 giorni e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (agenzie di comunicazione, agenzia di marketing..) nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del titolare del trattamento.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati di navigazione potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui ali artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:

  • a) il diritto di accesso ai dati personali;
  • b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
  • c) la cancellazione dei dati;
  • d) la limitazione al trattamento;
  • e) l’opposizione al trattamento;
  • f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo.

Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a info@coopmadreteresa.it o inviare una raccomandata a Cooperativa Sociale Madre TeresaVia Kennedy, 17 – 42124 – Reggio Emilia

Revoca del consenso

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.